INTERROGAZIONE n. 22 del 15/05/2020
Sulle competenze in materia di gestione dell'emergenza Covid in ambito sanitario nella Regione Calabria

Al Presidente della Giunta regionale

Premesso che:
-la risposta all'interrogazione 10/XI sui fatti di Villa Torano, pervenuta in data 12/05/2020, fa emergere una situazione di totale incertezza e confusione circa le competenze e le conseguenti responsabilità in ambito sanitario dei vari soggetti istituzionali preposti alla gestione dell'emergenza Covid e, più in generale, alla tutela della salute. Basti pensare alla gestione della fornitura dei DPI e dei tamponi nel caso di villa Torano che, dal riscontro della Regione, è stata incomprensibilmente oggetto di diversi interventi, ora da parte del delegato soggetto attuatore dell'emergenza, ora da parte dell'Asp di Cosenza. Addirittura la stessa Regione ammette che "non si conosce il protocollo dell'Asp di Cosenza né le ragioni per le quali si siano voluti ripetere i tamponi...", dichiarando apertamente la mancanza di coordinamento e controllo delle azioni;
-diversi, di fatto, sono gli attori istituzionali competenti in materia (il commissario ad acta alla sanità Gen. Saverio Cotticelli, il delegato soggetto attuatore in materia di salute nominato dalla Presidente Santelli, Dott. Antonio Belcastro, la Protezione civile, le Asp, e con particolare riferimento al caso di Villa Torano, il commissario straordinario dell'Asp di Cosenza, Dott. Giuseppe Zuccatelli, la task force di esperti, e le strutture sanitarie).
Per sapere:
quali siano i provvedimenti che il Presidente intende adottare per definire le effettive competenze e responsabilità dei numerosi soggetti che gestiscono l'emergenza Covid sul territorio regionale, al fine di evitare eventuali conflitti e sovrapposizioni di competenza che determinano disagi e carenze nell'adozione delle misure tempestive e necessarie a contenere il virus, onde scongiurare altri casi analoghi a quello di Villa Torano e garantire, a tutti i cittadini calabresi, la tutela di un bene primario qual è quello della salute.

Allegato:

15/05/2020
F. CALLIPO, G. DI NATALE, M. ANASTASI